1914-1918  La Gran Vera

Coltivare la memoria …

Prima che la smemoratezza del tempo disperda le testimonianze orali e quelle iconografiche.

Prima che l’azione incessante del tempo e degli eventi atmosferici cancellino le tracce sul territorio.

Parafrasando Erodoto, “in modo che né i fatti accaduti per opera degli uomini per il tempo diventassero dimenticati, né imprese grandi e straordinarie […] divenissero ingloriose, e oltre al resto anche per quale motivo fecero guerra gli uni contro gli altri”.


Da una ricerca di decenni, che parte dai racconti familiari e si è arricchita nel tempo con la passione storica e collezionistica e con la curiosità di conoscere quel mondo di "'prima”, nasce l’ultima fatica di Michele Simonetti Federspiel, curatore scientifico dell’omonima Mostra di Moena, in Val di Fassa e curatore Onorario della sezione Grande Guerra del Museo Ladino di Fassa.

Si tratta di un corposo volume, dalla preziosa veste tipografica, di ben 335 pagine e 530 fotografie che illustra la storia e le  testimonianze della popolazione ladina nel periodo della Prima Guerra Mondiale,

L’opera, pubblicata grazie al contributo della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e con il Patrocinio dell’Istitut Cultural Ladin è strutturata in due piani che s’intrecciano in continuazione: da una parte gli uomini in armi che prima sono mandati a morire nelle sconosciute lande della Galizia e poi si schierano sulle cime delle Dolomiti a difesa dei loro paesi. Dall'altra la popolazione civile costretta a subire oltre quattro anni di sofferenze fisiche e morali. Donne e uomini che al termine della guerra si ritroveranno, vinti ma non sconfitti, in un mondo che non è più il loro, un mondo divenuto nel frattempo diverso.

La lettura è accompagnata da un eccezionale apparato fotografico con più di 500 immagini, in gran parte inedite.  che mostrano non solo le postazioni d'alta quota e il teatro dei combattimenti tra le truppe austro-ungariche e l'esercito italiano, ma anche la vita quotidiana di un paese come la Moena del tempo, con i suoi  problemi legati alla sussistenza famigliare, alle traversie economiche, ai rapporti tra i civili e i militari, la funzione della scuola e della chiesa, le questioni politiche.


Il racconto di singoli episodi, le testimonianze e i diari completano un quadro che non appartiene solo alla comunità di Moena, anzi si estende ben oltre i suoi confini, rendendo viva un'opera tra le più importanti nel panorama dei recenti studi sulla Prima Guerra Mondiale.


Il libro è acquistabile presso l’Autore Michele Simonetti Federspiel al prezzo di 33€ (spese di spedizione incluse), previo contatto via Messenger 

Pagamento tramite Paypal mic@vanolitex.com o bonifico bancario.