La pipa dello Standschütze

Fin dalle guerre napoleoniche, nell'esercito Imperiale Austro-Ungarico, si diffuse la tradizione delle pipe reggimentali.

Le pipe, in ceramica smaltata, dipinte con emblemi reggimentali ed accompagnate da motti patriottici, si diffusero inizialmente tra gli Ufficiali e tra i soldati di professione dei reggimenti di cavalleria.

L’industrializzazione permise, successivamente, la produzione in serie delle pipe a costi maggiormente accessibili e ciò indusse i comandi ad incentivarne l’acquisto da parte delle reclute. 

La rekrutenpfeife (pipa della recluta) divenne, così, la compagna fedele di molti soldati ed un simbolo di appartenenza al proprio reggimento.

Johann Freitag era un capitano degli Standschützen della Compagnia Nauders-Ried-Graun di stanza a Fango

Ho ricevuto la foto della sua rekrutenpfeife dal nipote che mi aveva contattato in cerca di informazioni sul Nonno, riconosciuto in una delle foto del Sito.

Sulla pipa è raffigurato oltre allo stemma del reggimento Standschützen lo stemma della monarchia Asburgica con la scritta “Erinnerung an deine Dienstzeit” (in ricordo del mio servizio); sul fornello, contornato da un mazzetto di stelle alpine è scritto: “Sei froh!” (Sii felice).


Si ringrazia il SIg, Hubert Freitag per avere condiviso questo prezioso cimelio familiare